La bellezza educa: la cura degli spazi.

Gli allestimenti della Scuola e la cura degli spazi, sono parte integrante e significativa del nostro percorso educativo e per questo motivo la loro pianificazione e organizzazione, entrano a pieno titolo nella progettazione e nella programmazione didattica.

Il modello di riferimento parte dal presupposto che, soprattutto nella parte riferita agli allestimenti, ciò che deve prevalere non è il lavoro dell’insegnante, ma tutto quello che nel corso dell’anno viene elaborato dal bambino, come espressione del percorso educativo.
All’inizio dell’anno l’allestimento della scuola è essenzialmente quello che permette di far intuire alle famiglie il tema di riferimento scelto per l’anno in corso. Molte pareti sono lasciate “volutamente” bianche per poi arricchirle di volta in volta, a seconda dei periodi e degli eventi di quanto tutti insieme, anche attraverso i laboratori con i genitori, riusciamo a “produrre”. Per quanto riguarda gli spazi e la loro organizzazione, l’obiettivo principale è quello di offrire al bambino un luogo ricco di stimoli accoglienti, colorati ,ma nello stesso tempo essenziali, che trasmettano serenità e voglia di viverli e scoprirli.

Ogni aula, ogni angolo e spazio, anche all’aperto, sono a disposizione di tutti i bambini della scuola e della sezione Primavera, per facilitare in ognuno la percezione della stessa come una seconda casa. I vari ambienti vengono fatti “ruotare” a seconda delle esigenze e delle attività per poter sfruttare al meglio tutta la superficie disponibile. Per fare ciò occorre una organizzazione efficiente del personale educativo e ausiliario che permette una adeguata pianificazione di ogni attività.
In particolare la Scuola dell’infanzia “Marta Mameli”, attualmente è organizzata in due sezioni della Scuola dell’infanzia, con tre aule a disposizione (Granoturco, Ciliegia e Ciclamino), più un’ampia aula dedicata alla Sezione Primavera Sperimentale (Aula Alga), con adiacente sala polivalente per l’attività psico-motoria e il sonno (Aula Onda), uno spazio filtro, un aula mensa polivalente, una zona cucina con dispensa, servizi igienici per bambini e personale e spogliatoi personale.

Le aree all’aperto constano di due prati attrezzati e un ampio spazio coperto. L’organizzazione prevede inoltre spazi e angoli che sono punti di riferimento essenziali per tutti i bambini della scuola.

Galleria immagini

Vieni a trovarci

La sede della Cooperativa San Camillo de Lellis si trova al centro di Sassari in via Manno 31 e ospita anche le aule del centro per l’educazione allo Studio “Gli Improbabili“.
Per contattarci potete telefonare dalle ore 9 alle 18 al numero 079 299669, oppure mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@coopsancamillo.com