Progetti internazionali realizzati fino ad oggi

La cooperativa San Camillo de Lellis , nel corso degli anni, ha partecipato e sviluppato numerosi progetti regionali , nazionali e internazionali, che sottolineano l’importanza che per noi riveste il confronto e la collaborazione con le altre realtà educative nel mondo.

In particolare siamo stati selezionati tra centinaia di candidati, nel settore dei servizi educativi per la prima infanzia, per partecipare al progetto internazionale “Opere Gemelle”, promosso dalla Collaborazione tra l’Università Cattolica di Lima e la Cdo Opere sociali di Milano.

Il progetto, iniziato nel giugno del 2013, prevedeva il gemellaggio tra 20 opere sociali italiane e 20 dell’America latina. Tra le Imprese sociali Italiane spicca la Piazza dei Mestieri di Torino e il Banco Alimentare. Lo scopo era quello di facilitare e sostenere lo sviluppo imprenditoriale delle opere coinvolte, attraverso la trasmissione di esperienze e metodologie.

Nella prima parte del progetto , attraverso incontri via Skype, le diverse imprese sociali si sono conosciute e hanno iniziato a confrontarsi sulle tematiche più significative del loro lavoro.

La cooperativa San Camillo de Lellis è stata gemellata con l’Associacao “Nossa Senhora mae dos Homens” di Brasilia, un opera educativa che si occupa di educazione e assistenza sociali per i bambini e le famiglie più svantaggiate della città.

Il lavoro di conoscenza e confronto è culminato in una settimana di formazione, di tutte le opere coinvolte presso l’Università Cattolica di Lima “Sedes Sapientiae”. Per la Cooperativa hanno partecipato la presidente Paola Appeddu, che ha tenuto un seminario su come l’Organizzazione aiuta la responsabilità , e la collaboratrice e socia Daniela Corveddu.

Durante la settimana di lavoro si sono affrontate tutte le esigenze formative emerse durante gli incontri.

-Lezioni di inquadramento metodologico

-Racconto di esperienze in atto e testimonianze

-Un convegno pubblico organizzato nella città di Lima

Per la nostra Cooperativa è stata una esperienza molto significativa che ci ha permesso non solo di conoscere e approfondire rapporti e partnership con importanti opere Italiane, ma è stata anche l’occasione di verificare il nostro percorso di sviluppo di nuove metodologie didattiche e organizzative che ci stano dando molte soddisfazioni e che ci collocano qualitativamente a livello nazionale e internazionale. Il gemellaggio con l’opera brasiliana ci ha consentito di avviare una collaborazione che ci vedrà impegnati nello sviluppo di una nuovo servizio educativo a Brasilia. Anche le cooperative sociali possono internazionalizzarsi.

Abbiamo inoltre partecipato, a livello regionale, al Progetto “Maistru Torra” e “Traballai a Intro”, al 1° Festival Itinerante della letteratura per i Bambini in Sardegna, e , localmente ai vari progetti legati all’esperienza dei Nidi d’infanzia con il Comune di Sassari: “Nati per leggere”, “Melampo”, ecc. Attualmente abbiamo lanciato , in occasione dell’Inaugurazione del Centro “Gli Improbabili”, il Progetto “Una rete per l’educazione” che ha coinvolto molte realtà educative che operano nel nostro territorio.

Vieni a trovarci

La sede della Cooperativa San Camillo de Lellis si trova al centro di Sassari in via Manno 31 e ospita anche le aule del centro per l’educazione allo Studio “Gli Improbabili“.
Per contattarci potete telefonare dalle ore 9 alle 18 al numero 079 299669, oppure mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@coopsancamillo.com